È necessario essere socio della Società Nazionale di Salvamento, quindi iscriversi e frequentare il corso di di Bagnino di Salvataggio. Il corso è condotto da “Istruttori nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio” altamente qualificati e da un medico e prevede un esame finale alla presenza di una Commissione esaminatrice presieduta da un delegato della Capitaneria di Porto/Guardia Costiera competente. L’idoneità dei candidati è espressa dalla Commissione d’esame all’unanimità.

Requisiti per l’iscrizione al corso di “Bagnino di Salvataggio”
Per iscriversi al corso di “Bagnino di Salvataggio” presso una delle nostre Sezioni Territoriali è necessario:

  • essere socio della Società Nazionale di Salvamento;
  • essere in possesso di capacità natatorie;
  • essere in idonee condizioni psicofisiche;
  • avere un’età compresa tra i 16 e i 55 anni;
  • essere cittadino italiano, dell’Unione Europea, o essere in possesso di permesso di soggiorno se cittadino extra UE.

L’iscrizione al corso di “Bagnino di Salvataggio”

Per ottenere l’abilitazione professionale è necessario:

  • essere socio della Società Nazionale di Salvamento;
  • iscriversi e frequentare il corso di formazione professionale;
  • essere ammessi all’esame finale;
  • superare con esito positivo l’esame di abilitazione finale.

È necessario prendere direttamente contatto con la nostra Sezione operativa per ottenere tutte le informazioni del caso: modalità d’iscrizione, il luogo, l’inizio e gli orari dei corsi, etc.

È necessario avere un’età compresa tra 16 ed i 55 anni.

Sì, può iscriversi ai corsi e sostenere l’esame previsto. Il Brevetto verrà però consegnato al compimento del 16° anno di età.

Sì, ma deve essere in possesso del permesso di soggiorno se cittadino extra-comunitario.

Sì. Il Brevetto viene rilasciato in forza di autorizzazioni e deleghe del Ministero dei Trasporti (ex Marina Mercantile) e del Ministero dell’Interno – Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi. Il Brevetto abilita ad esercitare la professione su tutti i litorali marini, piscine, laghi, fiumi.

È sufficiente inviare alla S.N.S. Sede Centrale n.° 2 foto tessere recenti, il brevetto originale scaduto, un certificato medico con la dicitura “sana e robusta costituzione” o “buona salute” e la ricevuta di versamento effettuato sul nostro c.c.p.

No, il certificato medico deve essere originale.

Fino a 65 anni.

La validità è triennale.

Per ottenerne il duplicato è sufficiente inviare alla Sede Centrale una denuncia di smarrimento (o furto), n.° 1 foto tessera recente e la ricevuta di versamento di € 15,50 effettuato su c.c.p. n.° 521161 intestato alla S.N.S. Sede Centrale di Genova.

E’ sufficiente rivolgersi alla Sezione più vicina alla propria residenza, compilare l’istanza di iscrizione con i propri dati anagrafici ed effettuare il versamento deliberato dal Consiglio Direttivo Nazionale. La Sezione Territoriale provvederà all’invio dell’istanza e della ricevuta di versamento alla Sede Centrale.

Annuale.

Sì, per tutto il periodo di validità del brevetto.

Sì (rif. normativo DPR 23/07/1998 n.° 323 art. 12 – D.M. n.° 49 del 24/02/2000).