Il brevetto di Bagnino di Salvataggio è valutato “titolo professionale di merito” per:

  • L’arruolamento volontario nella Marina Militare (DM 01/09/2004, art. 8)
  • L’arruolamento volontario nell’Esercito (dp. prot. n. M_D GMIL_02I3200085087 del 10/07/2006 – bando arruolamento V.F.P.1 – visualizza)
  • L’attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola Secondaria di 2° grado (DPR 23/07/1998 n. 323 art. 12 e DM n. 49 del 24/02/2000)
  • L’impiego dei militari delle FF.AA. in compiti connessi al brevetto, la cui trascrizione matricolare è autorizzata dal Ministero della Difesa.

E’ altresì titolo equipollente alla “prova di nuoto e voga” necessaria per il rilascio del Libretto di Navigazione – iscrizione nelle matricole della “gente di mare” (dp. Prot. n.° 4135556 del 17/06/1998 Min. dei Trasporti e della Navigazione – Direzione Generale del Lavoro Marittimo e Portuale).

Si avvisa che l’art. 10 del Bando di concorso – arruolamento 1748 VFP1 in Marina Militare – n.196 del 30 agosto 2013 distingue il Brevetto di Bagnino di Salvataggio come segue:

  • Brevetto di Bagnino di Salvataggio per Piscina (2 punti);
  • Brevetto di Bagnino di Salvataggio “Mare” (3 punti).

Il Brevetto di Istruttore nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio – I.A.MA.S. è valutato per l’arruolamento nella Marina Militare “Titolo Professionale” con l’attribuzione di 4 punti per la formazione della graduatoria di merito (Bando concorso V.F.P. 1).

NON è cumulabile con il Brevetto di Bagnino di Salvataggio cui sono attribuiti 3 punti per l’arruolamento nella M.M. e 1,5 punti per l’arruolamento nell’E.I.

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione ai corsi per bagnino di salvataggio:

  • Certificato medico (originale) che attesti idoneità allo svolgimento delle mansioni di bagnino di salvataggio
  • 2 foto formato tessera
  • Fotocopia della Carta di identità con ultima residenza valida o in alternativa autocertificazione di residenza
  • Attestazione di versamento sul cc. postale n°1006233603 Intestato alla Società Nazionale di Salvamento Sezione di Pontecagnano Faiano – Via Roma, 2 (adiacente Comando Vigili Urbani).*

(*) da versare entro la seconda lezione .
( chiunque avesse eventuali difficoltà di qualunque genere è pregato di farlo presente alla Direzione, si troverà insieme la soluzione migliore )

Per i corsi di specializzazione, oltre ai documenti di cui sopra occorre produrre:

Copia del brevetto di bagnino di salvataggio in corso di validità o autocertificazione relativa alla data del conseguimento e degli eventuali rinnovi.
Senza la predetta documentazione non sarà possibile l’ammissione all’esame di abilitazione.
In modo particolare è fondamentale produrre il certificato del medico che attesti l’idoneità allo svolgimento del corso per cui ci si iscrive entro e non oltre la seconda lezione pratica.

Download Modulistica:

Modulo Autocertificazione

Domanda Rilascio

Domanda Rinnovo