www.salvamentopontecagnano.it – Società Nazionale di Salvamento, Sezione Territoriale di Pontecagnano Faiano, direttore comandante Ernesto MAFFIA – “PAPÀ TI SALVO IO” – Mercoledì 19 luglio 2017 a Salerno presso il Lido Esercito – Giornata della Sicurezza in Mare con giochi e simulazioni.

Nella mattinata di oggi presso il Lido Esercito Via Allende a Salerno, si è svolta la manifestazione ‘Papà ti salvo io”, organizzata dalla Società Nazionale di salvamento sezione territoriale di Pontecagnano Faiano.

“Papà ti salvo io” si rivolge ai bambini in età scolare (scuole elementari e prime classi delle scuole medie) per insegnare ai bambini come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendo i pericoli: 10 regole d’oro per un bagno sicuro.
I bambini, attraverso il gioco, diventano “Baby Watch – Piccoli Bagnini” ed imparano i valori della sicurezza e della prevenzione.
Il gioco intende creare nei bambini quella cultura che possa renderli responsabili per se stessi: “imparo per me e insegno a mio papà e insieme possiamo diffondere le regole essenziali per fare un bagno sicuro… ma solo io divento Piccolo Bagnino“.

“Papà ti salvo io” si colloca nell’ambito delle iniziative legate al protocollo d’intesa siglato tra il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la Società Nazionale di Salvamento in agosto 2012.

Hanno partecipato complessivamente circa 100 ragazzi,  di cui circa la metà  in affido all’Associazione  Onlus “ASSOCIAZIONE QUARTIERE OGLIARA DI SALERNOinteressata  in un contesto aggregativo in situazioni di disagio e prevenire le devianze;

L’altra metà dei ragazzi sono immigrati non accompagnati, provenienti da sbarchi dalle coste settentrionali dell’Africa  sulle coste Italiane e in affido alla  Cooperativa Sociale Onlus “AGORA’” di Pontecagnano Faiano.

La manifestazione ha vissuto momenti molto belli  con sentimenti  di vera aggregazione tra i ragazzi.

L’evento è stato tenuto dal direttore Ernesto Maffia della Società Nazionale di Salvamento di Pontecagnano unitamente ai soci istruttori ed è stata finalizzata   a diffondere la conoscenza delle principali norme comportamentali di sicurezza in mare e di educazione ambientale, sono state illustrate, sotto forma di giochi,  le famose 10 regole d’oro per un bagno sicuro e il rispetto dell’ambiente, per diventare ‘Piccoli Bagnini’.
A tutti i bambini, sono stati consegnati  gadget e adesivi dalla SNS, cappelli con la scritta  “I Am A Baby Watch – Papà ti salvo io” una sacca e un opuscoletto con le 10 regole d’oro per un bagno sicuro.

Al termine dell’evento, a tutti i bambini, molto gioiosi ed emozionati, è stato consegnato il diploma “I am a Baby Watch-Io sono un Piccolo Bagnino”.

E’ stata tenuta dagli Istruttori e Bagnini di Salvataggio della SNS di Pontecagnano, molto seguita dalle numerose persone che affollavano la spiaggia, una dimostrazione di  simulazione di soccorso e trasporto  bagnante in difficoltà in mare con l’utilizzo delle attrezzature da salvataggio.