Salvamento Pontecagnano - Salerno |

Manifestazione – “PAPÀ TI SALVO IO” organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento, Sezione Territoriale di Pontecagnano Faiano, giovedì 6 luglio 2017 presso il Lido Esercito – Salerno – Giornata della Sicurezza in Mare con giochi e simulazioni.

Nella mattinata di oggi presso il Lido Esercito Via Allende a Salerno, si è svolta la 1^ delle tre programmate  manifestazioni denominate  ‘PAPÀ TI SALVO IO”, organizzata dalla Società Nazionale di Salvamento Sezione Territoriale di Pontecagnano Faiano.

“PAPÀ TI SALVO IO” È stato completamente ideato, progettato e realizzato dalla Società Nazionale di Salvamento – Genova e attraverso le Sezioni Territoriali reso esecutivo.

L’evento “PAPÀ TI SALVO IO” si rivolge ai bambini in età scolare (scuole elementari e prime classi delle scuole medie) per insegnare ai bambini come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendo i pericoli: 10 regole d’oro per un bagno sicuro.

I bambini, attraverso il gioco, diventano “Baby Watch – Piccoli Bagnini” ed imparano i valori della sicurezza e della prevenzione.

Con il  gioco si  intende creare nei bambini quella cultura che possa renderli responsabili per se stessi: “imparo per me e insegno a mio papà e insieme possiamo diffondere le regole essenziali per fare un bagno sicuro… ma solo io divento Piccolo Bagnino“.

 “Papà ti salvo io” si colloca nell’ambito delle iniziative legate al protocollo d’intesa siglato tra il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e la Società Nazionale di Salvamento.

Alla manifestazione odierna hanno partecipato circa settanta  bambini in età scolare (ultime classi delle scuole elementari e alle prime classi delle scuole medie),  in affido alla PDO Salerno, un’associazione sportiva senza fini di lucro composta da un gruppo di professionisti appassionati dello sport dellainteressati anche in attività ludiche.

Si è tenuta poi  una dimostrazione di  simulazione di soccorso e trasporto  bagnante in difficoltà  con l’utilizzo di attrezzature da salvataggio.

La manifestazione è ’ stata tenuta dal direttore di sezione c/te Ernesto Maffia  e dagli istruttori Avv Roberto Maffia,  Anna Lucia Marino e da bagnini brevettati.

Attraverso questa esperienza formativa, con giochi e simulazioni,  i bambini hanno imparato come vivere il mare senza pericoli, o meglio, prevenendoli con il rispetto delle norme di sicurezza balneare e ambientale.

A tutti i bambini, sono stati consegnati  gadget e adesivi dalla SNS, cappelli con la scritta  “I Am A Baby Watch – Papà ti salvo io” una sacca e un opuscoletto con le  seguenti 10 regole d’oro per un bagno sicuro:

  1. Se non sai nuotare non entrare in acqua al di sopra della cintura;

  2. Non entrare in acqua dopo una lunga esposizione al sole;

  3. Nuota sempre in coppia, mai da solo! Nuota sempre all’interno della zona riservata alla balneazione;

  4. Non continuare a nuotare quando sei stanco. Riposati e poi vai verso riva. Se hai bisogno, non esitare a chiedere aiuto! Non allontanarti dalla riva, ma nuota parallelamente alla costa;

  5. Evita di tuffarti quando non conosci il fondale. Il fondale può rivelarsi molto pericoloso;

  6. Attento all’apnea! Evita l’iperventilazione prima dell’apnea;

  7. Prendere il sole per la nostra salute è molto importante, ma solo con moderazione. L’esposizione eccessiva provoca malattie alla pelle;

  8. Bandiera Rossa: Le condizioni marine sono pericolose, non entrare in acqua!

  9. Non raccogliere siringhe od oggetti taglienti sulla spiaggia, segnalane la presenza al tuo bagnino;

  10. Dopo aver scoperto quale meraviglia sono gli animali del mondo sommerso, lasciali vivi e liberi di nuotare nel loro ambiente.

Al termine dell’evento, a tutti i bambini, molto gioiosi ed emozionati, è stato consegnato il diploma “I am a Baby Watch-Io sono un Piccolo Bagnino”.

La manifestazione è stata molto apprezzata dalle  numerose persone presenti presso il Lido esercito che hanno seguito l’evento..